
- Questo evento è passato.
THE LOST RECORD – Ian Svenonius e Alexandra Cabral / Girone Sound and Vision Festival
31 Agosto 2021 / 23:30 > 1 Settembre 2021 / 1:30

Nasce il Girone Sound and Vision Festival, quattro appuntamenti musicali (tre concerti e un film) organizzati da La Chute in collaborazione con il Circolo Arci Il Girone, dal 6 al 31 agosto 2021, negli spazi del circolo alle porte di Firenze. Tre concerti sulla terrazza e la proiezione in anteprima nazionale del film di Ian Svenonius e Alexandra Cabral nel mitico Cinema Unione
La rassegna si conclude il 31 agosto con la proiezione in anteprima nazionale di “The lost record”, il film di Ian Svenonius e Alexandra Cabral (Cinema Unione, Circolo Arci Il Girone)
Dai Nation of Ulysses, i Make-Up, Chain & The Gang, fino all’ultimo gruppo Escape-ism, Svenonius ha attraversato gli ultimi 30 anni dispensando lezioni di coerenza etica ed estetica, come uno stravagante, geniale agitatore.
Nato a Chicago nel 1968, musicista, saggista, regista, tanto colto quanto anti-intellettualistico, in tutte le sue sfaccettature porta da sempre avanti un rifiuto sistematico dell’industria culturale, della musica di consumo, dello stesso rock.
“The lost record” parla della storia tra una ragazza e un disco. Un disco trovato per caso, un disco “senza valore”. È un disco oscuro, sconosciuto, e diverso dagli altri dischi, perché parla all’ascoltatore.
Il film è ambientato in un futuro prossimo senza nome, ma vagamente fantascientifico, in cui la protagonista – interpretata da Pauline Jorry – è una giovane donna che lavora in una “fabbrica d’arte”, dove assembla pezzi d’arte in una catena di montaggio per un mercato di insaziabili speculatori.
Svenonius è già stato ospite de La Chute nel 2018, dove ha portato in concerto nel teatro della Casa del Popolo Il Progresso il suo progetto Escape-ism, sempre a fianco di Alexandra Cabral.
I due artisti saranno ospiti di “Firenze Segna” il 2 settembre al Teatro Romano di Fiesole.
INGRESSO: ingresso libero su prenotazione
INFO: assculturalelachute@gmail.com / 3398615225 / 3337662434
Dalle ore 19:00 apericena in terrazza a cura del Circolo Arci Il Girone, su prenotazione.
Per info e costi, telefonare dalle 9:00 alle 12:30 allo 055 691425